ExSA è una comunità inclusiva, un luogo aperto, intergenerazionale e accogliente, flessibile e in costante ascolto dei bisogni e desideri collettivi.

I nostri progetti sono la nostra identità. Scopri chi abita e chi ha abitato ExSA negli anni.

Progetti attivi

2015-2020

Dal 2015 al 2020 ExSA è stato gestito da Associazione Maite.
Sono stati molti gli eventi, le mostre e le iniziative realizzate all’interno dell’ex-carcere. Abbiamo deciso di valorizzare i progetti più emblematici e che meglio rappresentano il coinvolgimento della comunità all’interno di un Bene Comune.

Invisible

Un lavoro di Pierpaolo Lameri. I graffiti risalgono a diverse epoche, si intrecciano, si sovrappongono. Nella cella 2, migliaia di incisioni tengono il conto di migliaia di giorni di prigionia. Nella cella 5, due santi a grandezza naturale sembrano compagni di prigionia o di preghiera, o di entrambe le cose. Piuttosto antica, una figura demoniaca porge la mano a una donna inginocchiata. Ovunque ci sono nomi di donne perdute, e segni di oggetti scagliati con rabbia contro le pareti o i portoncini in legno. 

Kinder Bar

Ci sono piccoli e piccolissimi cuccioli d’uomo che si divertono neli spazi di ExSA – Ex Carcere di Sant’Agata in Città Alta ! ! ! da un paio di mesi ExSA è abitata anche dalle famiglie del quartiere che vogliono passare qualche ora insieme. A mercoledì alterni dalle 16.00 in poi, i bimbi giocano, ballano, disegnano tra di loro e con i grandi.
Si fa sempre merenda insieme e i grandi chiacchierano tantissimo 🙂 Kinder bar è un progetto di Maite & La Ciurma dei Corsaroli – Valeria Cortinovis e Gaia Bonacina

Vite in Libertà

La prima e unica fiera di vini nella città di Bergamo.
È un evento che dà spazio ai piccoli produttori di vino del territorio nazionale ma non solo, con un approccio alla coltivazione rispettosa dell’ambiente e al di fuori delle logiche della grande distribuzione. Due giornate di incontri, degustazioni e chiacchierate con i produttori, in un contesto festoso e di condivisione. La proposta agroalimentare spazia dai formaggi vaccini ai formaggi di capra, dai salumi ai prodotti a base di cacao.