ExSA è una comunità inclusiva, un luogo aperto, intergenerazionale e accogliente, flessibile e in costante ascolto dei bisogni e desideri collettivi.

FattiInternare!

Category
Date

8 - 18 aprile 2021 / Call terminata

Info

La call è rivolta agli under 35

Fatti Internare!

Ba.Be.L.E. ha lanciato la call Fatti Internare! per la creazione di una comunità che possa contribuire a riattivare ExSA attraverso l’arte e la cultura. Il progetto intende promuovere un processo di costruzione di un Creative Hub inteso come spazio di sperimentazione e contaminazione artistica, innovazione sociale, scambio di competenze, imprenditorialità giovanile e rigenerazione comunitaria in chiave creativa.
Fatti Internare!

113 per ExSA è un numero speciale! Si tratta infatti del numero di adesioni della call Fatti Internare! per abitare gli spazi dell’Ex carcere di Sant’Agata a Bergamo con progetti artistici e culturali per giovani UNDER35. 113 adesioni sono una grandissima sorpresa e allo stesso tempo sono la dimostrazione di un grande fermento culturale e di un'esigenza di abitare spazi e fare rete molto forte.

Il Manifesto Etico di ExSA

ExSA è un luogo aperto con dei valori importanti per chi lo abita. È stato quindi scritto un manifesto per comunicare i valori imprescindibili che caratterizzano ExSA:
Rispetto. Ogni tipo di discriminazione è inaccettabile. Razzismo, cosí come ageismo, LGBTQIA+fobia , sessismo, abilismo o tutti i pregiudizi basati su etnia, nazionalità, classe, genere, orientamento sessuale, stato di asilo o affiliazione religiosa saranno contestati.
Sii consapevole dei tuoi privilegi. Pensa a come il tuo background può influenzare le tue parole, opinioni e sentimenti e chi potrebbero escludere o danneggiare. Uso amichevole del linguaggio. Relazionati sempre con gentilezza. Non supporre le opinioni di altri/e. Apprendimento. Se non capisci qualcosa, chiedi pure. Ognuno/a di noi è responsabile del proprio apprendimento e, se ci si sente in grado, di condividerlo con gli altri. Ognuno/a ha il suo turno. In uno spazio di discussione cerca di rispettare i tempi, gli spazi e le opinioni di tutti/e. Call out. Se hai agito o parlato in modo offensivo, anche se involontariamente, aspettati che qualcuno te lo faccia notare. Se ciò accade, ascolta e rifletti su ciò che ti viene detto anche se pensi di essere dalla parte della ragione.